Le escursioni a Varadero e l’Avana ti faranno scoprire Cuba in modo originale anche se hai pochi giorni di vacanze. Sono entrambi località turistiche molto famose, ognuna per le sue peculiarità.
Escursioni a Varadero: spiagge e non solo
Questa località balneare, che si trova sulla Penisola di Hicacos , è famosissima per le spiagge. Qui potrete girare tra ben 20 km di spiagge bianche tutte da esplorare per poi tuffarsi in mare.
A seconda del tempo a disposizione potete organizzare qui un’escursione anche di un paio di giorni per avere l’occasione di vedere alcune attrazioni.
A Varadero infatti, oltre le mitiche spiagge, ci sono anche: il delfinario a Carretera Las Morlas e Josone Park (Avenida 4ta) il parco più famoso di Varadero con anche tanti bar, ristoranti, lago, mini golf e molto altro.
- Per approfondire: vacanze a Varadero
L’Avana: 2 giorni di escursioni per tutti i gusti!
Qui ci sono tante cose da vedere, innazitutto Avana Vecchia dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.
In questo quartiere potete visitare il Palacio de los Marquéses de Aguas Claras e il Palacio de los Capitanes Generales e il Museo del Prado.
Poi fermatevi qualche minuto nel locale storico frequentato da Hemingway e Neruda, il Bodeguita del Medio, Calle 40.
C’è posto anche per gite naturalistiche e trekking, nella Valle del Viñales anche questa dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.
- Per approfondire: L’Avana, capitale di Cuba
Tour a Cuba di più giorni
Cuba è un’isola magnifica che riesce ad accontentare ogni genere di viaggiatore. C’è il mare per chi vuole fare vita da spiaggia, la natura da esplorare e le città per conoscere la storia di questo paese.
Come dicevamo all’inizio dell’articolo, a seconda di quanto durano le tue vacanze a Cuba la cosa migliore è scegliere la zona da visitare (dai un’occhiata alla cartina per farti un’idea).
Ti suggeriamo qualche percorso.
2 settimane a ovest di Cuba
Se hai 15 giorni di vacanze allora potresti trascorrerle a Cuba ovest e qui vedere:
- L’Avana;
- Pinar del Rio;
- Varadero;
- Penisola di Zapata, zona paludosa dove vive il coccodrillo cubano.
9 giorni Cuba centrale
Nella parte centrale di Cuba l’itinerario parte da Cayo Santa Maria: qui potreste trascorrere un paio di giorni dedicati completamente al mare.
Il giro turistico può proseguire verso Santa Clara, cittadina famosa per il mausoleo di Che Guevara e ancora Cienfuegos, località famosa per la raffinazione della canna da zucchero.
Si ritorna a fare vita da mare a Trinidad, Patrimonio Culturale dell’Umanità; qui ci sono molti musei da visitare oltre alla spiaggia di Cayo Blanco.

Plaza Mayor di Trinidad
Escursioni + immersioni a Cuba
Vuoi fare immersioni? Cuba ti offre anche questo!
Ti suggeriamo un soggiorno di 2 settimane che parte dall’Avana e prosegue per Cayo Levisa. E proprio qui c’è un centro immersioni che propone escursioni differenti, da quelle archeologiche a quella per vedere squali.
Poi verso la spiaggia di María la Gorda, nella penisola di Guanahacabibes. Anche in questo caso puoi fare immersioni, ma in grotte suggestive ealla scoperta della barriera corallina.

Spiaggia Cayo Levisa
Viaggio combinato + escursioni: Cuba + Jamaica
Con Evolution Travel puoi fare anche un viaggio combinato ed esplorare i paesi più vicini a Cuba, per esempio la Jamaica.
La Jamaica dista appena 150 km e puoi inserire questa tappa proprio nel tuo viaggio.
- Maggiori informazioni su Cuba + Jamaica
SCOPRI SUBITO LE PROPOSTE PER CUBA
CLICCA SULLE NOSTRE IMPERDIBILI OFFERTE
scopri dettagli del viaggio, commenti, foto, hotel e molte altre informazioni!