CubaCuba
Forgot password?

Clima a Cuba: mesi migliori per andare in vacanza

Da novembre ad aprile sono i mesi migliori per andare a Cuba. Il clima è piacevole in questo periodo, non piove e il caldo è certamente sopportabile.

In pratica puoi scegliere tra 6 mesi l’anno per fare una vacanza in questo arcipelago dei Caraibi: novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo e aprile.

Questa è però l’alta stagione a Cuba per cui i prezzi sono un po’ più alti rispetto ad altri mesi. In questo periodo potrai però fare tante escursioni per vedere anche gli angoli meno turistici del paese.

Ad ogni modo qui le temperature sono piacevoli tutto l’anno, si va dai 20° ai 30°C di media annui a temperature del mare intorno ai 26 °C in inverno e ai 28 – 30°C in estate.

Poi dipende dalle cose che vuoi fare. Per esempio se vuoi andare a Cuba per fare vita da mare e spiaggia allora perfetti sono marzo e aprile.

Mesi più afosi sull’arcipelago

Come noto a Cuba c’è la stagione delle piogge con una forte umidità. I mesi più afosi con più alto rischio di pioggia sono quelli estivi. Comunque i temporali avvengono di solitamente nel tardo pomeriggio.

Se puoi fare le vacanze solo in questo periodo basterà informarsi con le previsioni e prenotare, se possibile, nella zona meridionale dell’isola. La buona notizia è che i prezzi sono più bassi.

Sul sito web ufficiale del meteo a Cuba, Istituto de Meteorologia de la Republica de Cuba,  dove puoi informarti in tempo reale seleziona anche la località di destinazione.

Che tempo fa a Cuba: mese per mese

Riassumiamo qui alcune informazioni sul clima di Cuba:

  • novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo e aprile: precipitazioni assenti, temperature mare dai 26° a 30°;
  • marzo e aprile: mesi migliori per il mare e la spiaggia;
  • giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre: alta possibilità di pioggia (nel pomeriggio);
  • agosto, settembre, ottobre: evitare la zona-sud ovest;
  • luglio e agosto: spiagge affollate.

 

“Speciale Cuba”: OFFERTE IMPERDIBILI da Evolution Travel!

CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma dettagliato, foto, commenti, itinerari!