CubaCuba
Forgot password?

Santiago de Cuba

Santiago de Cuba si trova dalla parte opposta di L’Avana, a circa 99 km dalla capitale cubana.

Quindi un’idea di vacanza potrebbe essere proprio inserire Santiago de Cuba come tappa dell’itinerario che attraversa Cuba. Ci sono infatti molte cose da vedere durante il tragitto dalla capitale verso questa città che si affaccia Mar dei Caraibi.

Puoi arrivare a Santiago de Cuba in modi diversi, in auto, treno, bus o anche con un volo interno e atterrare all’aeroporto Antonio Maceo che dal centro città dista circa 10 km.

Il periodo migliore per andare a Santiago de Cuba va da ottobre ad aprile, anche se in realtà poi le temperature qui sono miti tutto l’anno. A luglio un buon motivo per una vacanza qui potrebbe essere il famoso carnevale: una festa popolare piena di colori, musica e divertimento per un’intera settimana!

Spiagge a Santiago de Cuba

Come già detto questa località si affaccia su un’insenatura che si apre sullo splendido Mar dei Caraibi con alcune delle spiagge più famose di Cuba.

Vediamone alcune insieme e le loro caratteristiche.

Playa Siboney

Si tratta di una spiaggia piccola e con sabbia grigia che si strova vicino a uno storico edificio: la Granjita Siboney. Da qui Fidel Castro partì  il giorno dell’attacco alla Caserma Moncada.

Playa Cazonal

Circondata dalla natura incontaminata della Riserva della Biosfera Baconao, questa spiaggia dalla sabbia bianca ha una temperatura dell’acqua perfetta per restare in mare tutto il giorno!

Bueycabon

Si trova a crica 50 minuti da Siboney: qui ci sono davvero tanti locali per mangiare direttamente in spiaggia, a ottimi prezzi, pesce appena pescato.

Cosa vedere a Santiago de Cuba

Ecco qui un itinerario per vedere le principali attrazioni di questa città che è anche l’antica capitale di Cuba.

Castello santiago de cuba

Il “Castillo” a difesa della città di Santiago de Cuba

La visita parte dal Castello di San Pedro de la Roca, 7 chilometri a sud del centro di Santiago, posto a protezione della baia dai pirati. E infatti dentro al castello c’è proprio il museo della pirateria.

Da qui poi si arriva al centro città che si sviluppa tutto intorno alla piazza principale, al Parco Céspedes. Qui da vedere ci sono sicuramente:

  • il Municipio;
  • la Cattedrale;
  • la Casa di Diego Velázquez, la costruzione più antica di Cuba.

A questo punto la visita di Santiago de Cuba prosegue verso via Francesco Vicente Aguilera e due caratteristiche piazzette: Plaza de Dolores e Plaza de Marte.

A 3 km da quest’ultima c’è il Cimitero di Santa Ifigenia dove sono stati sepolti alcuni personaggi famosi della storia cubana, come per esempio José Maceo e José Martí.

Dintorni della città

Se soggiorni a Santiago de Cuba ti consigliamo di andare a vedere anche i dintorni, ci sono almeno un paio di attrazioni che meritano una visita:

  • Riserva della Biosfera di Baconao;
  • Basilica Santuario Nazionale di Nostra Signora della Carità del Cobre.

La già citata Riserva della Biosfera di Baconao, patrimonio UNESCO, si trova a poco più di un’ora dalla città. Nella riserva ci sono anche un acquario, un giardino botanico e un parco dedicato alla preistoria con modelli di dinosauri.

Qui c’è poi la famosa Gran Piedra: una gigantesca roccia di origine vulcanica con 459 scalini: una volta in cima il panorama è a dir poco stupendo. Pensa che secondo un detto locale, dalla Gran Piedra, di notte, si vedono le luci della Giamaica.

Più vicina a Santiago de Cuba, rispetto alla Riserva, c’è poi la Basilica Santuario Nazionale di Nostra Signora della Carità del Cobre. Anche in questo caso ci sono dei gradini, cirsa 300, ma ne vale la pena!

 

Offerte viaggi e vacanze a Cuba

CLICCA SULLE NOSTRE ULTIME OFFERTE e scopri tutto sui viaggi: programma, foto, commenti e altro ancora!