CubaCuba
Forgot password?

Informazioni su Cuba

Avere informazioni su Cuba come clima, trasporti, documenti, moneta, fuso orario e documenti vi farà viaggiare più tranquilli.

Infatti quando andiamo in un paese così diverso dal nostro è sempre meglio approfondire usi, costumi e modi di fare della popolazione locale e farsi consigliare da chi, come noi, conosce Cuba come le proprie tasche!

Moneta, trasporti e voli interni

A Cuba ci sono i Pesos Convertibile e Pesos Cubani. Questi ultimi vi serviranno per le piccole spese, ma attenzione a non portare troppi contanti con voi.

Una volta atterrati all’aeroporto Jose Marti potrete poi spostarvi da una parte all’altra dell’isola con voli inerni della Cubana de Aviación, la compagnia di bandiera locale.

Se siete viaggiatori “fai da te” potete  affittare un’auto: le strade cubane non sono così trafficate anche se abbastanza “disordinate” e con molte biciclette in circolazione.

 

Documenti e vaccinazioni

E’ necessario un visto turistico che vale 30 giorni prolungabili per altri 30. Per averlo dovete presentare il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e i biglietti di andata e ritorno del viaggio.

Dal punto di vista delle vaccinazioni sono consigliate quelle contro rabbia, tetano e difterite, epatite virale A e B e febbre tifoide. Una volta  a Cuba evitate di bere acqua del rubinetto.

 

Meteo e temperature

Quando andare a Cuba? Da maggio ad ottobre c’è la stagione delle piogge. Dal mese di agosto non è raro, nella zona sud-ovest di Cuba, imbattersi in cicloni.

La stagione secca va da dicembre ad aprile ed è però anche l’alta stagione quindi più cara e affollata dai turisti.

 

Cucina cubana

Una vacanza è anche scoperta dei piatti tipici locali della destinazione scelta e se andate a Cuba preparatevi ad assaporare una cucina fatta di tradizioni indie, africane e spagnole.

I piatti sono generalmente a base di carne, riso, fagioli, ma non mancano i frutti di mare e per finire una deliziosa frutta come banane, ananas, cocco, papaya, avocado, guanaba e birra locale leggera da sorseggiare con gusto anche in estate.

Il piatto nazionale per eccellenza è una minestra (ajiaco) molto creativa: banane, mais, patate, pollo, manzo e carne secca!

Approfondimenti

Le nostre offerte viaggi e vacanze a Cuba

NON PERDERE L’OCCASIONE! CLICCA E SCOPRI:

programma dettagliato, commenti, foto, offerte speciali e molto altro!