Anche se c’è sempre un buon motivo per andare a Cuba, in qualsiasi periodo dell’anno, a giugno potrete perfino partecipare ad alcuni eventi folcloristici e feste popolari.

Tra tutti non perdetevi la Festa di San Giovanni Battista che, in una zona in particolare dell’isola, si “trasforma” in un Carnevale!

L’appuntamento è fissato il 23 e il 24 giugno: ogni anno il Santo è festeggiato con cerimonie religiose, processioni ma anche colori, musiche, divertimento, danze, allegria.

A Camaguey, però, la festa di San Juan si prolunga fino al 29 giugno e si trasforma, appunto, in un vero e proprio carnevale: il popolo scende in piazza per animare coloratissime parate!

Camaguey, inoltre si trova a metà strada tra Trinidad a Santiago De Cuba quindi può essere una delle cose da vedere lungo il percorso alla scoperta di questa isola caraibica; ad attendervi ci saranno colori, musiche, divertimento, danze e tantissima allegria.

Le origini di questa manifestazione risalgono ai tempi in cui i coloni ispanici arrivarono qui: sono stati loro ad “importare” la tradizione del Carnevale sull’isola. Oggi queste ritualità sono diventate parte integrante della stessa storia e del folklore di Cuba.

San Giovanni si festeggia in ogni angolo dell’isola ma per vivere lo spirito cubano doc, vi consigliamo di andare a Camaguey e partecipare ai due momenti clou per eccellenza.

Il primo è la cerimonia pubblica di vendita del bestiame, con la speciale lettura del Bando ufficiale che ne sancisce la partenza. Successivamente iniziano una serie di spettacoli di balli tradizionali, accompagnati dal ritmo scandito da strumenti musicali e pentolame!

L’altro momento molto sentito è la cerimonia del rogo nella piazzetta di Bedoya. E per concludere il periodo di festa, un fantoccio viene dato alle fiamme.

 

 

SPECIALE CUBA

CLICCA E SCOPRI TUTTI I DETTAGLI: programma della vacanza, itinerari, date, foto e commenti!

Le nostre OFFERTE IMPERDIBILI per tue vacanze a Cuba!