Dalla mappa di Cuba si vede che l’isola è costellata da numerose spiagge. Infatti a Cuba ci sono quasi 6 mila km di costa e più di mille atolli corallini e isole.
Puoi scaricare la cartina in formato PDF a questo link dal sito web ufficiale del turismo di Cuba.
Il consiglio è di stampare la mappa e portarla con voi oppure di salvarla nello smartphone perchè ci sono molte informazioni utili:
- leggenda: autostrade, ferrovie, barriera coralllina, aerporti, spiagge, immersioni subacquee;
- distanze in km per 14 destianzioni da Pian del Rio a Guantanam.
Adesso facciamo scorrete il dito sulla cartina partendo da Varadero, a circa 140 km da L’Avana. Questa località è famosa per le spiagge, 20 km di litorale ed per il caratteristico color salmone della sabbia.
Sulla penisola di Guanahacabibes, costa ovest, c’è María la Gorda: i suoi 10 km di litorale sono circondati da una vegetazione selvaggia e affascinante oltre che da una barriera corallina unica.
Qui sarete all’interno di un parco protetto, una Riserva della Biosfera di più di centomila ettari difesi dall’Unesco. Potete scegliere tra Las Tumbas o Cabo Corrientes ad est e vedere da vicino squali balena e delfini. Oppure potete fare immersioni alla scoperta di fondali marini.
Non perdete l’occasione di nuotare a El Salón de María, una grotta dalle acque cristalline.
Dirigetevi a Cayo las Brujas nell’arcipelago Sabana-Camagüey: stiamo proseguendo verso il sud dell’isola su una spiaggia di sabbia bianca lunga circa 4 km.
Altre spiagge di Cuba
Los Ensanchos e La Estrella.
Da una costa all’altra dell’isola, arriviamo ad ovest, a Cayo Largo, con 26 km di spiaggia, qui dove approdò Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio.
Tra le più belle ci sono playa Sirena con la sua sabbia color rosa, playa Blanca e playa Tortuga dove a giugno potreste imbattervi nelle grandi tartarughe marine che arrivano per deporre le loro uova.
Sull’Oceano Atlantico c’è poi l’arcipelago di Cayo Coco: una zona selvaggia con una vegetazione molto fitta abitata da pellicani, aironi e fenicotteri rosa.
Vicino c’è una Riserva Naturale, Paredon Grande, una piccola isola praticamente disabitata e qui recatevi a Larga del Norte, una spiaggia di 7 km dalla sabbia bianchissima.
Visitate inoltre Cayo Guillermo, l’isola corallina più piccola dell’arcipelago meta prediletta di Hemingway quando soggiornava a Cuba.
Infine una curiosità: cosa significhi la parola spagnola “cayo“?
E’ un isolotto ed è una parola che troviamo davanti a tutti i nomi di queste isole, per citare le più note: Cayo Largo del Sur, Cayo Coco, Cayo Santa Maria, Cayo Guillermo, Cayo Levisa, Cayo Fragoso, Cayo Saetia, Cayo Sabinal, Cayo Guajaba e Cayo Cruz del Padre.
Viaggi e vacanze a Cuba con Evolution Travel
CLICCA SUBITO E SCOPRI TUTTI I DETTAGLI: programma della vacanza, itinerari, date, foto e commenti!
Le nostre OFFERTE IMPERDIBILI!