E’ a Pinar del Rio che c’è la famosa Valle di Vinales, le cascate di Soroa e il parco nazionale di Guanahacabibes. Queste sono alcune delle attrazioni della provincia di Pinar del Rio, una delle destinazioni di Cuba più gettonate, anche solo per un’escursione.
Cosa vedere a Vinales
A Vinales, oltre alle splendide spiagge come la famosa Cayo Jutias, da vedere ci sono i giardini botanici, le grotte e tutto il verde che circonda le strade e le vecchie case.
Il Valle di Vinales è patrimonio Unesco e già solo per questo meriterebbe una visita. Qui poi ci sono due attrazioni particolari:
- Murale della preistoria: classica tappa dei tour organizzati a Vinales, un murales dipinto proprio sulla roccia;
- Cueva dell’Indio: una grotta assolutamente imperdibile per l’atmosfera e la vegetazione circostante.
Per trascorrere una giornata al mare andate a Cayo Jutias a circa un’ora da Vinales, questa spiaggia è riconosciuta da tutti come una delle più belle spiagge di Cuba.
Sempre a circa un’ora da Vinales un’altra spiaggia famosa, Cayo Levisa, che però si raggiunge da Palma Rubia. L’isolotto, parte dell’arcipelago de Los Colorados, si raggiunge in 25 minuti con un traghetto. Qui vedrete una spiaggia bianchissima, coralli e tante specie di pesci diverse.
A Vinales potete poi dedicare qualche ore alla scoperta della storia del posto e del giardino botanico. Qui (Salvador Cisneros No. 15 ) c’è intatti il Museo Municipal e a soli 250 mentri il Jardin Botanico de Vinales.
Qui ci sono anche due riserve mondiali della biosfera: Sierra de los òrganos e, come già detto all’inizio, la Penisola de Guanahacabibes.
Queste fanno della provincia più occidentale di Cuba, un paradiso naturalistico d’inestimabile valore, come i numerosi fiumi sotterranei, e attrazioni naturali come:
- la grotta di Sant’Andre
- Los Portales
- la Grande Grotta di San Tomàs, monumento nazionale, con circa 45 Km di gallerie, una delle più lunge del sud America.
Viaggi e vacanze a Cuba con Evolution Travel
CLICCA E SCOPRI TUTTI I DETTAGLI: programma della vacanza, itinerari, date, foto e commenti!