Caratteristiche del Viaggio, questo è un esempio di itinerario:
Tipo di viaggio: Partenze di gruppo (composizione internazionale) le date di partenza sono indicativamente ogni metà del mese per i gruppi a riempimento. Se Siete invece un gruppo di amici già precostituito, le date di partenza possono essere stabilite in base alle vostre esigenze.
Durata del viaggio: 8 giorni/7 notti con possibili estensioni di giorni extra (soggiorno a L' Havana, Varadero o altro)
Livello di difficoltà: facile
Tipo di strada: La maggior parte del viaggio è su strade secondarie con poco traffico. Percorso lievemente ondulato in alcuni tratti.
City bike o bici da cicloturismo: inclusa nel pacchetto di viaggio
Tour internazionale nello splendore dei Caraibi. Dalla coloratissima L'Avana a Piñar del Rio, il viaggio toccherà la provincia più occidentale dell'isola, dove la natura sembra essere perfettamente riuscita a dare il meglio di sé, concentrando alcuni dei paesaggi e degli scorci più affascinanti dell'isola..
Programma del Viaggio in Dettaglio (8 giorni / 7 notti / 5 tappe)
1° giorno L’Avana.
Arrivo individuale a L’Avana, capitale dell’isola. Dall’aeroporto all’hotel potete prendere in autonomia un taxi oppure prenotarlo in anticipo con noi. La sera consigliamo una passeggiata lungo il Malecon, il lungomare piacevolmente costellato da bar e caffé all’aperto oppure un giro nella vivace L’Avana Vecchia, la zona che raccoglie le principali attrazioni architettoniche e culturali della città. Non mancheranno occasioni per ascoltare dell’ottima musica dal vivo. Pernottamento in hotel.
2° giorno L’Avana – Pinar del Río – Viñales Valley (10 km).
Dopo colazione, conoscerete la vostra guida e il resto del gruppo verso le 8:30 e quindi vi trasferirete a Pinar del Río, capitale della regione omonima situata nella parte ovest dell’isola. La cittadina si mosterà ai vostri occhi con i suoi begli edifici coloniali colorati, i suoi musei e le diverse fabbriche di tabacco che rendono famoso l’intero distretto. In una di queste aziende avrete possibilità di capire i vari processi della lavorazione con una visita guidata per poi essere portati nel pomeriggio all’origine della produzione: vi aspetta una bella pedalata nella Valle di Viñales, dove, tra rocce ripide e scoscese, cresce questo leggendario prodotto. Pernottamento in casa particular.
Trattamento: colazione, pranzo.
3° giorno Viñales – Cayo Levisa – Viñales (55 km).
La giornata di oggi inizia subito sui pedali attraverso la Sierra de Óreganos, una sinuosa catena montuosa a nord-ovest della capitale. Dovrete affrontare qualche facile saliscendi ma alla fine della tappa vi aspetta la pittoresca spiaggia di Cayo Levisa, pronta per ristorarvi! Come mezzo di rientro potete scegliere tra la bici o il bus di supporto per ritirarvi infine nella vostra casa particular.
Trattamento: pranzo.
4° giorno Viñales – Aguas Claras (30 km)
Il percorso in bicicletta di oggi vi porterà lungo la strada di Jagua Vieja nella valle di Ancón, dove la natura incontaminata viene intervallata da piantagioni di caffè. Lungo il percorso ci sarà tempo per una sosta in una delle capanne utilizzate da Fidel Castro come quartier generale durante la rivoluzione. Da qui in bus raggiungerete il vostro hotel di Aguas Claras, immerso nella vegetazione, perfetto punto di partenza per una camminata in tranquillità nei ditorni. Pernottamento in hotel.
Trattamento: pranzo, cena.
5° giorno Aguas Claras – Soroa (45 km)
Dopo colazione, un trasferimento in bus vi condurrà fino a Cueva de los Portales, immensa grotta formatasi con l’erosione del Rio San Diego. Qui Che Guevara usava tenere le riunioni segrete durante la crisi dei missili a Cuba nell’ottobre 1962. In bici raggiungerete Soroa lungo la Carretera Central: qui vi consigliamo una visita al famoso Orquideario Soroa, giardino terrazzato sulle pendici di una collina che racchiude una collezione di 700 specie di orchidee provenienti da tutto il mondo. Pernottamento in una casa particular.
Trattamento: colazione, cena.
6° giorno Soroa – Las Terrazas – Soroa (20 km).
La pedalata di oggi vi porta a Las Terrazas, un’area rurale di sviluppo sostenibile che comprende 25.000 ettari di foresta nel cuore della Sierra del Rosario. Questo particolare ambiente è stato riconosciuto dall’Unesco come Riserva della Biosfera nel 1985. Gli abitanti della zona vivono di ecoturismo e artigianato, principalmente legato alla lavorazione del legno e avrete la possibilità di entrarci in contatto pranzando in una delle fattorie locali. Ritorno a Soroa in bus. Pernottamento in hotel.
Trattamento: colazione, pranzo, cena.
7° giornoSoroa – L’Avana.
Dopo colazione tornerete in bus a L’Avana. Nel pomeriggio vi attende la visità della città, un insieme di piazze e strade pittoresche di stile coloniale, dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tra le varie attrazioni il Castillo del Morro, la fortezza di San Salvador de la Punta, la Plaza de la Catedral, El Capitolio ma anche il Museo de Arte Colonial o locali famosi come la Bodeguita del Medio o El Floridita, frequentati da avventori famosi del calibro di Hemingway.
Trattamento: colazione, pranzo.
8° giorno L’Avana.
Dopo colazione fine dei nostri servizi.
Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso ci potrebbero essere deviazioni temporanee impossibili da prevedere: ciascun ciclista è tenuto a decidere in autonomia se e come affrontare questi tratti.
Le quotazioni a cavallo di ponti, festività, sono su richiesta.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?