A) Itinerario di 3 notti
1° Giorno: Holguin / Sierra Maestra
Partenza da Holguin o Santiago per Villa Santo Domingo, sistemazione e cena.
2° Giorno: Santo Domingo / Aguada del Joachin
Colazione al mattino presto. Salita verso il belvedere Alto del Naranjo, situato a 950 metri; breve sosta per riposo e proseguimento per un sentiero circondato dalla vegetazione tipica di montagna, dove è possibile osservare specie di orchidee, alberi e fauna tipica della zona.
Arrivo al Pico Pino, altezza 1250 metri. Si proseguirà per raggiungere Palma Mocha, dove è prevista la sosta per un pranzo al sacco. Dopo pranzo breve sosta di riposo e ripresa della marcia fino a la Aguada del Joaquin, dove è previsto l’accampamento e la cena.
3° Giorno: Aguada del joachin / Pico Turquino / Pico Cuba
Colazione al mattino presto. Partenza per la salita al Pico de Joaquin, circa 1360 metri, breve riposo e proseguimento fino a Alto de Regino a 1680 metri. Si proseguirà fino a raggiungere il Pico Real del Turquino conosciuto anche come il "Tetto di Cuba", ad una altezza di 1974 metri. Breve sosta e inizio della discesa verso Pico Cuba, 1834 metri, dove si effettuerà la sosta per il pranzo al sacco. Proseguimento fino a Majagua dove ci si accamperà per la notte. Cena inclusa.
4° Giorno: Majagua / Holguin
Prima colazione e discesa verso Cuevas en el Sur, sosta presso il centro visitatori per un cocktail in attesa del trasferimento che vi porterà ad Holguin.
Hotel Previsti
Bartolomè Maso (1 notte): Hotel Villa Santo Domingo 2 stelle
Aguada del Joachin (1 notte): Campeggio
Majagua (1 notte): Campeggio
B) Itinerario di 7 notti
Un'esperienza di 7 notti concentrando l'itinerario del trekking nella regione sud-orientale di Cuba....natura, storia e luoghi ancora sconosciuti al turismo di massa!
Questo programma è perfetto per chi vuole avvicinarsi alla natura cubana ed alle attività di ecoturismo anche senza una grande esperienza nella pratica del trekking e dell'escursionismo.
Partecipanti: Minimo 7, massimo 12 persone
Grado di difficoltà: Medio/alto
Voli intercontinentali non inclusi nel prezzo, possibilità di richiederli
1° Giorno: Holguin / Pinares de Mayari
Breve tour della città a Holguin. Pranzo in un ristorante della città. Partenza per Pinares de Mayarí. Passeggiata di circa 5 km fino a la “Poza de Rafael”, breve sosta e ripresa del cammino fino al punto di partenza. Trasferimento in pullman a Villa Pinares de Mayari, sistemazione e cena in hotel.
2° Giorno: Pinares de Mayari
Prima colazione in hotel. Passeggiata lungo il sentiero che dall'albergo porta alla cascata del Salto del Guayabo, sosta per un bagno refrigerante nel fiume e per un pranzo al sacco.
Ripresa del sentiero fino alla cima. Rientro in hotel con un mezzo fuoristrada. Pomeriggio libero. Cena in hotel.
3° Giorno: Pinares de Mayari / Baracoa
Dopo la prima colazione partenza per Baracoa con sosta al parco Alejandro de Humboldt nella cittadina di Santa Maria da dove si inizierà la camminata con la guida locale. Si percorrerà il sentiero “Balcon de Iberia” con la possibilità di osservare le bellezze naturali di questa regione ricca di frutteti di mango, arancio,mandarini. Pranzo al sacco presso il Centro Informazioni del Parco. Proseguimento per Baracoa. Pernottamento presso l'Hotel Porto Santo o El Castillo. Cena in hotel. Notte a disposizione.
4° Giorno: Baracoa
Prima colazione. Escursione a “El Yunque”, attraverso un sentiero che arriva alla parte superiore di questa altura, situata a circa 500 metri sul livello del mare, salita e discesa. Pranzo lungo il fiume Duaba, con sosta per relax e bagno refrigerante nel fiume.
Rientro in hotel. Cena in hotel. Notte a disposizione.
5° Giorno: Baracoa / Sierra Maestra
Dopo la prima colazione partenza per la Sierra Maestra, veloce passaggio nella città di Santiago de Cuba con un giro panoramico. Pranzo presso il ristorante Villa Gaviota. Proseguimento per Villa Santo Domingo, sistemazione e cena.
6° Giorno: Sierra Maestra
Colazione al mattino presto, partenza per il monte Alto del Naranjo, 950 metri slm. Breve incontro per informazioni prima di partire per il Pico Turquino, vetta più alta del paese con 1978 metri sul livello del mare, discesa e accampamento a “La Aguada de Joaquin” cena al campo e pernottamento in tenda.
7° Giorno: Sierra Maestra / Guardalavaca
In mattinata partenza per rientrare a Alto del Naranjo, sosta a La Platica e proseguimento fino a la Plata, caminata di 3 km lungo sentieri di montagna che furono percorsi dall’Esercito Ribelle nella Sierra Maestra. Visita ai veterani della guerra e al museo de La Comandancia. Breve sosta e rientro. Partenza per le spiagge di Guardalavaca, sistemazione presso l’Hotel Playa Costa Verde con servizio di all inclusive.
8° Giorno: Holguin
Prima colazione. Trasferimento per l'aeroporto di Holguin per prendere il volo di rientro in Italia.
Hotel Previsti
Pinares de Mayari (2 notti):Hotel Villa Pinares de Mayari 2 stelle
Baracoa (2 notti):Hotel Villa Baracoa 2 stelle
Sierra Maestra (1 notte): Hotel Villa Santo Domingo 2 stelle
Sierra Maestra (1 notte): Campeggio
Guardalavaca (1 notte): Hotel Playa Costa Verde 4 stelle
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?