L’Avana è una delle città più antiche del Nuovo Mondo e nel contempo una città moderna costellata di grattacieli. Il nucleo urbano è formato dai tre quartieri: Habana Vieja, Centro Habana e Vedado, affacciati sull’Atlantico.
La Habana Vieja dichiarata dall’Unesco “patrimonio cultural de la humanidad” nel 1982, è l’antico centro coloniale, stretto intorno al canale ed alla baia del porto. Questo quartiere, fondato nel 1514, ha una caratteristica che lo rende unico: è una vastissima area (quasi 5 kmq) che si è incredibilmente conservata in tutta la sua integrità.
Il Vedado è oggi il centro della città. Sviluppatosi rapidamente negli anni 50 è il quartiere degli uffici, dei negozi, dei ristoranti e dei caffe alla moda, dei locali notturni (i suoi famosi cabarets) e dei grandi alberghi, quasi tutti affollati intorno alla Rampa, quel tratto di strada chiamato calle 23 che dal lungomare, il Malecon, risale la collina.
E’ facile capire anche perché Trinidad sia stata soprannominata “la città museo di Cuba”. È una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi e basta una passeggiata per aprire una finestra sul passato e sulla magia coloniale.
Il paesaggio da cartolina di Trinidad è unico, tra montagne e costa caraibica! Una passeggiata nelle colorate vie della città tra palazzi storici e piazze, resti di antichi zuccherifici e capanne degli schiavi: una passeggiata in un’altra epoca!
Itinerario di Viaggio Single Comfort:
1° giorno - Arrivo all'Avana
Trasferimento esclusivo in auto d'epoca dall'aeroporto alla casa particular hostal, di categoria superior, con bagno privato e aria condizionata. Le nostre case hanno tutte il generatore elettrico autonomo. Cena e serata in libertà. Pernottamento
2° giorno - Avana City Tour
Prima colazione e city tour di mezza giornata, pranzo escluso, di tipo collettivo di gruppo con guida in italiano multilingua, dalle 9 alle 13.
La visita collettiva consente di socializzare con altri turisti e magari organizzare per la serata un'uscita di gruppo.. perchè no?!?
Pomeriggio libero. Cena e serata in libertà. Pernottamento
Il pick up e il drop off dell'escursione sarà presso l'hotel più vicino alla casa dove si pernotta da raggiungere in autonomia. Normalmente non sono mai più di 300 mt
Si visiteranno i principali punti turistici della città, in bus e a piedi
3° giorno - Avana - Vinales Pinar del rio in bus
Prima colazione ed escursione intera giornata, pranzo incluso, di tipo collettivo di grupo con guida in italiano multilingua, dalle 07.30 alle 17 ca. La visita collettiva consente di socializzare con altri turisti. Rientro all'Avana. Cena e serata in libertà. Pernottamento.
Il pick up e il drop off dell'escursione sarà presso l'hotel più vicino alla casa dove si pernotta da raggiungere in autonomia. Normalmente non sono mai più di 300 mt
Prima colazione. Alle 08.30/09.00 Incontro con la guida parlante italiano, di fronte all’Hotel più vicino all’Hostal in cui si soggiorna. Partenza collettiva, con altri turisti, per Pinar del Rio, la provincia piu’ occidentale dell’Isola. Breve sosta al “Ranchon Las Barrigonas”, circondato da tipiche case contadine e piantagioni di tabacco. Si potrà familiarizzare con la produzione di tabacco, ed il processo di selezione delle foglie e la creazione dei Sigari Cubani, i più famosi al mondo. Coltivate da novembre a maggio, le foglie di tabacco vengono quindi raccolte e messe a seccare da febbraio a luglio. Esistono due metodi: le donne infilano assieme le foglie con un ago e un filo, poi le appendono nelle capanne di legno che si riconoscono lungo le strada per la loro forma di tenda dal tetto ricoperto da foglie di palma; oppure le foglie si seccano al sole nei campi per un periodo di 1-2 mesi. Con questa seconda soluzione, il tabacco risulta più forte. I campi, lavorati con l'aiuto di carri trainati da buoi, dopo la raccolta del tabacco vengono riseminati con mais o mandioca. Possibilità di acquistare un prodotto di qualità ad ottime condizioni di prezzo. Passeggiata nel Parco Nazionale Valle de Viñales, un autentivo paesaggio culturale, protetto dall'UNESCO e dichiarato “Monumento Naturale Nazionale”. Dal Mirador si potranno apprezzare la bellezza delle sue montagne con cime arrotondate, i “mogotes” ed il Valle de Vinales. Visita al Mural della Prehistoria, 120 metri di affreschi rurali sulla parete rocciosa di un mogote chiamato Pita, con 12 opere che mostrano l'evoluzione di uomini e animali nella Sierra de los Órganos. Pranzo tipico con “Menù Criollo” in un ristorante locale accompagnato da musica tradizionale locale. Nel pomeriggio tour in Barca nella Cueva del Indio, una grotta ricca di stalactiti e stalagmiti, lungo il fiume sotterraneo. Rientro in hotel a L'Avana nel pomeriggio. Pomeriggio libero. Pernottamento.
4° giorno - Avana - Guamà - Caleta Buena Cienfuegos
Prima colazione e trasferimento privato da Avana a Cienfuegos Il pick up e il drop off dell'escursione sarà presso la casa dove si pernotta. Sistemazione in casa.
Partenza presto in Pick Up 4x4 con la propria guida in italiano, con servizio privato ed esclusivo, per la Cienaga de Zapata con visita a Guamà, situato nel Gran Parque Montemar, nel bel mezzo della Laguna del Tesoro, il lago naturale piu' grande di Cuba. Tour all'allevamento di Coccodrilli. Proseguimento per Caleta Buena, un paradiso caraibico, tra roccia, scogli e cenotes, piscine naturali per nuotare tra i pesciolini colorati. Possibilità di fare snorkeling, noleggiando l’attrezzatura al punto Marlin. A disposizione ombrellone e lettini. E’ previsto un servizio di Open Bar con consumazioni illimitate e pranzo a Buffet, con cucina criolla, basica. Verso le 14.30 partenza per Cienfuegos, conosciuta come la Perla del Sur. Passeggio per le sue stradine e viali, fondata dai francesi. E’ situata su una meravigliosa baia nella quale si trova il più grande blocco corallino di Cuba battezzato con il nome di Notre Dame. Visita panoramica al Parque Marti, Teatro Tomas Terry e Casa dei Beni Culturali. Nel Boulevard principale si trova la Statua a misura naturale di Benny Morè, famoso cantautore Cubano, una tipica farmacia ed un negozio di sigari e Rhum molto ben fornito. Passando lungo il Malecon, si raggiunge l’Hostal Cienfuegos. All’ora del tramonto si possono immortalare meravigliosi panorami con scatti d’autore. Serata libera da poter trascorrere nel piccolo Malecon adiacente all’Hostal, dove trovare Bar e Ristoranti privati “paladar” con musica e buoni cocktail. Pernottamento.
5° giorno - Cienfuegos - Laguna dei Flamencos - Topes de Collantes El Nicho - Trinidad
Prima colazione. Partenza per Guanaroca, con servizio privato ed esclusivo, dove si trova la Laguna dei Fenicotteri Rosa. Ingresso, passeggiata nel parco e tour in barca per vedere il volo dei Fenicotteri che migrano in gruppo per andare a cercare da mangiare per la giornata. Un affascinante scia rosa passerà sopra le vostre teste. Si riparte per il Parco Naturale Topes de Collantes, sentiero del “Nicho”. Ingresso e sentiero di circa 1,5 km passando tra la lussureggiante vegetazione tropicale, fiumi e cascate. Si puo’ fare il bagno nella Pozza Cristallina. Pranzo previsto al Ristorante el Colibri’, cucina tipica Campesina, in un luogo immerso nella natura. Tempo per rilassarsi in questo angolo di pace. Verso le 14.30 si parte alla volta di Trinidad. Visita della città conosciuta come "città museo", grazie al fascino che l'ha preservata intatta negli anni; è stata dichiarata dall'Unesco "città Patrimonio dell'Umanità". Sorge alle falde del massiccio montagnoso di Guanayara, nel centro sud di Cuba, di fronte al mare dei Carabi, si trova Trinidad, un gioiello dell'Architettura coloniale in America. Fu la quarta città fondata a Cuba e divenne, assieme a tutto il territorio circostante, una delle zone di maggior produzione di zucchero del mondo. Le grandi fortune dei proprietari terrieri di Trinidad, propiziarono la costruzione di bellissimi edifici che oggi sono centro di attenzioni per tutti coloro che percorrono le strade di questa città. Molti si chiedono come è stato possibile conservare sino ai nostri giorni senza cambiamenti sostanziali tutti questi palazzi. Ciò avvenne perché la crisi del 1850 e gli effetti della guerra di indipendenza fermarono lo sviluppo economico di Trinidad. Tour a piedi tra le sinuose vie del centro storico, rivivendo la suggestiva atmosfera di un tempo. Cocktail alla "Canchanchara" l’antico ritrovo dei poeti e dei musicisti sin XXIII secolo. Visita alla Casa di un Ceramista “Chichi”. Sistemazione nelle proprie camere. Serata libea. Pernottamento.
6° giorno - Trinidad - Valle Zuccherifici - Santa Clara - Varadero
Prima colazione. Partenza per la Valle degli Zuccherifici, con servizio privato ed esclusivo. Si sale al Mirador dal quale si gode della miglior vista di tutta la vallata. Si prosegue per Manaca Iznaga, piccolo villaggio nel quale la omonima famiglia, tra le prime proprietarie terriere, ha dato il via alla coltivazione di canna da zucchero e produzione di zucchero. Si puo’ salire per soli 0,50 € sulla torre, molto caratteristica e mantenuta ancora allo stato originario. Ripartenza per Santa Clara. a. La città ha conservato le caratteristiche della tipica cittadina di provincia; è la città che ha adottato il “Che”, l’eroe della Rivoluzione Cubana. Visita del Mausoleo a lui intitolato, nella Plaza de la Revolucion, dove si conservano le sue spoglie e quelle dei compagni caduti durante gli scontri con le truppe di Batista e la Rivoluzione in Bolivia. Il Che ha combattuto a Santa Clara la battaglia decisiva che ha decretato il trionfo della Rivoluzione Cubana. Visita Museo del "Tren Blindado", al Parque Leoncio Vidal, al centro storico della città. Tempo libero per il pranzo. Consigliamo il Ristorante “Santa Rosalia”, gestione statale, ma un’esperienza da non perdere. I prezzi sono veramente bassi ma si mangia bene ed abbondante. In base al proprio programma, proseguimento per Varadero.
7° giorno - Varadero
Soggiorno balneare
8° giorno - Varadero - Avana
Colazione in hotel. Trasferimento collettivo condiviso pullman / auto per l'aeroporto dell'Avana. Fine dei nostri servizi
Sistemazioni previste o similari:
La Habana – Hostal Avana Terraza de P / Cienfuegos – Hostal Cienfuegos Coqui y Yanita / Trinidad – Hostal Trinidad Osmar y Alberto
Trasferimenti condivisi/collettivi: sicuramente la formula più conveniente per muoversi a Cuba, ma è necessario sapere che si dovrà avere un solo bagaglio di dimensioni standard e che il mezzo di trasporto potrebbe risultare pieno con altri turisti/cubani, pertanto gli spazi limitati.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 8:40 del 02 maggio
Stefania è consulente gentile e professionale!